sabato 26 febbraio 2011

Patè di Fegato ( ricetta Umbra)

Tempo di preparazione e cottura :  1 Ora

La quantità dei fegatini di pollo deve essere sempre superiore a quella di cuori e stomaci.
Non metto le quantità in quanto va in base alla quantità che si vuole ottenere . Io quando lo faccio ne faccio molto e le mie quantità sono 700g di fegati e 400 g di cuori e stomaci.

Ingredienti

  • Fegatini di pollo
  • Cuori e stomaci di pollo
  • Scalogno o cipolla
  • Aceto di vino
  • Vino bianco
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di oliva
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Succo di limone

Procedimento


Pulire bene i fegatini, i cuori e gli stomaci di pollo sotto acqua corrente e metterli in una ciotola con acqua fredda , un pizzico di sale e mezzo bicchiere di Aceto di vino (per 2.5 lt di acqua). Attendere che diventino bianchi.


Toglierli dall'acqua e tagliare a pezzetti. Prendere una padella e far soffriggere lo scalogno o la cipolla a vostro piacimento. Una volta imbiondito lo scalogno o la cipolla, inserire la carne tagliata a pezzetti e condire con salvia, rosmarino, sale e pepe. Aggiungere vino bianco q.b. Lasciare andare a fuoco vivace.



A cottura ultimata fate raffreddare il tutto . Poi passare nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Io lo preferisco tritato senza lasciare pezzettini di carne ma volendo si può tritare anche grossolanamente.




Una volta tritato aggiungere olio e succo di limone a vostro piacimento . Ricordate però che il paté deve essere cremoso in quanto va spalmato nel pane. Io lo spalmo in quello a legna o casareccio.
Conservare in frigo in un recipiente con chiusura ermetica e ricoprirlo sempre completamente con dell'olio di Oliva.





1 commento:

  1. A me piacciono i fegatini, non li ho mai mangiati fatti così, dovrei provare perché hanno un asptto invitante.

    Grazie per esser diventata una mia sostenitrice, ho contraccambiato.

    Buona giornata

    RispondiElimina