sabato 23 novembre 2013

Dita della strega



Ingredienti per circa 20 dita

100 g di Burro
100 g di Zucchero a velo
1 Uovo
1 Bustina di Vanillina
1 Pizzico di sale
280 g di Farina
1 Cucchiaino raso di lievito per dolci
20 Mandorle pelate
Marmellata chiara o Nutella


Procedimento:

Mettete in una ciotola capiente la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, la vanillina il sale e il lievito. 
Impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla , poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo. 
Ottenuto l’impasto, formate delle palline del peso di circa 25 gr l’una, fino ad ottenere circa 20 palline.

Lavorate ogni pallina e trasformatela in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm.
Sagomate le dita e con un coltello a lama liscia fate le righe delle nocche. Sull'estremità delle dita, mettete una mandorla spellata pressandola leggermente realizzando così l’unghia delle dita.


Una volta applicate tutte le unghie delle vostre dita ponetele su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
Infornate tutto a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti.


Una volta raffreddate, qualche mandorla si staccherà, per fissarle più saldamente, intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata o nella Nutella e posizionatele di nuovo a loro posto. Ora le vostre dita sono pronte!!! 
Io ho preferito usare la Nutella e qualche goccia di Alrchemes per dare un tocco più tenebroso alle dita !





1 commento:

  1. Ciao c'è un Premio The versatile Blogger Award per te sul mio blog http://pane-burroemarmellata.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina